Piazza Jelacic

Piazza Jelacic

Piazza Jelacic è la piazza centrale della città di Zagabria. Situata a sud del mercato Dolac è un’area pedonale vero e proprio punto di ritrovo degli abitanti del capoluogo croato. Prevalentemente in stile austro-ungarico, ma con edifici che appartengono a diversi stili architettonici, questo cuore pulsante offre ai visitatori e non solo ottimi caffetterie e negozi che costeggiano la piazza.

Una statua equestre di Jelacic, il governatore che nel diciannovesimo secolo guidò le truppe croate contro l’Ungheria, svettava nel centro della piazza sin dal 1866 ma nel 1947 il dittatore Tito ordì che fosse rimossa e riposta in un magazzino. Solo nel 1990, l’11 ottobre per la precisione, la statua fu ricollocata nella sua posizione originale.

Piazza Jelacic è la stazione centrale dei tram: durante il giorno è servita dalle linee 1, 6, 11, 12, 13, 14, 17 mentre la notte vi transitano il 31, 32 e 34.

Dove dormire vicino Piazza Jelacic

Cerchi un Hotel vicino Piazza Jelacic? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Piazza Jelacic
Mercato di Dolac

Mercato di Dolac

Sin dagli anni ’30 il mercato all’aperto di Dolac è il fulcro del commercio di Zagabria. Posto a solo epoche decine di metri di distanza dalla
Continua a leggere
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti