Museo Mimara

Museo Mimara

Il Museo Mimara è lo spazio culturale più importante di Zagabria. Fondato nel 1980 e aperto al pubblico nel 1987 grazie alla collezione d’arte ricca e diversificata donata da Ante e Wiltrud Topic Mimar, comprende opere del mondo antico, opere d’arte europee dal Medioevo al XX° secolo, opere d’arte provenienti dall’Oriente e dal Medio Oriente.

Le 3 mila 750 opere d’arte appartengono a diverse culture e civiltà e sono realizzate con varie tecniche e materiali. Sono circa 450 i disegni e i dipinti realizzati da famosi maestri di diverse scuole tra i quali spiccano Raffaello, Velasquez, Rubens, Rembrandt, Goya, 200 le sculture dall’antichità al ventesimo secolo, rarità dell’antico Egitto e della Grecia classica. Il museo dispone inoltre di una ricca biblioteca d’arte con 5 mila 400 titoli. La mostra permanente concepita come una sequenza cronologica di periodi storici.

Ospitato in un palazzo neo rinascimentale della fine del diciannovesimo secolo in piazza Roosvelt, il museo rimane chiuso il lunedì e nei giorni festivi.

Dove dormire vicino Museo Mimara

Cerchi un Hotel vicino Museo Mimara? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Museo Mimara
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle