Museo delle Arti e dei Mestieri

Mobili, tessuti, ceramiche e oggetti in metallo risalenti a periodi che vanno dal Medioevo ai nostri giorni sono racchiusi nel museo delle Arti e Mestieri, fondato nel 1880 con lo scopo di proteggere le opere d’arte e i lavori popolari degli artigiani dal predominio dei prodotti industriali in serie ma anche per dare vita ad una nuova cultura estetica della classe borghese.

I 160 mila reperti sono classificati attraverso 19 diverse collezioni museali: arredamento, metallo, pittura, scultura, orologi, fotografia e attrezzature fotografiche, strumenti musicali, graphic design, avorio, stampa e legatoria, stampati e verniciati, cuoio, oggetti devozionali, accessori per fumatori e giocattoli. Sono 8 le sale espositive al piano terra con oltre mille metri quadrati di spazio museale dedicato alle mostre temporanee.

Il museo è ospitato in un palazzo progettato e realizzato per la prima volta in Croazia proprio per la sua funzione esponitiva. La facciata dell’edificio in perfetto stile del Rinascimento tedesco completa la scenografia di una delle piazze più belle della città.

Una delle collezioni più importanti è quella gotica ospitata nella prima sala espositiva. Mentre in alcune parti d’Europa, soprattutto in Italia, lo stile gotico del XV° secolo è stato sostituito dall’arte Rinascimentale, nei Paesi al di là delle Alpi, ciò non è avvenuto. Elementi del linguaggio gotico venivano spesso utilizzati come decorazione per gli oggetti di uso quotidiano mentre nel campo del design del mobile segna un periodo di grandi conquiste tecnologiche.

Il museo comprende una biblioteca con oltre 65 mila volumi tra libri e riviste. Fondata in contemporanea con il Museo nel 1880, oltre ad una lezione di storia dell’arte, le sue collezioni hanno avuto lo scopo di fornire modelli esemplari alla produzione artistica e artigianale. Comprende anche una collezione speciale di libri antichi e rari dal XVI° al XIX° secolo.

Dove dormire vicino Museo delle Arti e dei Mestieri

Cerchi un Hotel vicino Museo delle Arti e dei Mestieri? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Museo delle Arti e dei Mestieri