Chiesa di San Marco

Chiesa di San Marco

La Chiesa di San Marco, situata in Trg Svetog Marka, è uno degli edifici simbolo di Zagabria: colorata, con un tetto costruito nel 1880 con piastrelle smaltate policrome bianche, rosse e celesti, ha sul lato destro  l’emblema di Zagabria mentre sul lato opposto ha gli stemmi di Croazia, Dalmazia e Slovenia.

La chiesa risale al XIII° secolo, di cui conserva una finestra romanica sul lato meridionale e la base del campanile, mentre il portale gotico, composto da 15 figure poste in nicchie poco profonde, è stato scolpito nel XIV° secolo. All’interno sono costudite due opere di Ivan Mestrovic, il più famoso scultore della Croazia, e gli affreschi del pittore Jozo Kljaković.

Esempio di chiesa tardo gotica a tre navate, San Marco ha delle colonne rotonde che sostengono le pensanti volte a vela.

In Piazza San Marco

Il Sabor, il Parlamento della Croazia in stile neoclassico, e il Palazzo Urbano, in stile barocco e sede del presidente della Repubblica, si trovano in piazza Trg Svetog Marka.

Dove dormire vicino Chiesa di San Marco

Cerchi un Hotel vicino Chiesa di San Marco? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Chiesa di San Marco
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.9 su 11 voti