Cattedrale dell’Assunzione

Cattedrale dell’Assunzione

La cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria è una struttura neo gotica coronata da 2 guglie gemelle, alte 108 metri, visibili da più parti della città di Zagabria. Costruita alla fine del XIII° secolo sulle rovine di un edificio del 1093 distrutto da un attacco tartaro nel 1242, il suo volto attuale è il risultato di una serie di lavori che hanno interessato lo stabile nel corso dei secoli.

Nel 1880 un terremoto distrusse completamente il campanile e l’imponente cupola dato che la navata principale collasò. La cattedrale, che può ospitare più di 5 mila persone, custodisce un tesoro d’inestimabile valore con oggetti risalenti dall’XI al XIX secolo ed è il risultato degli interventi di restauro condotti da Hermann Bollé. All’interno potrete ammirare l’altezza del soffitto a volta e la parte più antica della cattedrale oltre ai frammenti dell’affresco dell’Annunciazione risalenti al XIII° secolo.

La cattedrale è raffigurata sul retro della kuna croata da 1000,  banconote emesse nel 1993.

Dove dormire vicino Cattedrale dell’Assunzione

Cerchi un Hotel vicino Cattedrale dell’Assunzione? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Cattedrale dell’Assunzione